A come Ambiente Animali Fantastici Animazione Biografia Artisti Concerti Live Comico Demenziale Diversi da chi Documentario Fantascienza Genius Giulio Verne Horror iL GRANDE CINEMA ITALIANO Rock Rock Italia Rock Live Romantico Storico Speciale Animali Speciale Donna Speciale Firenze Speciale Libertà Serie TV Storia dell'Arte Thriller Visionario Western

Universale online ,-)

Overblog
Edit page Segui questo blog Administration + Create my blog

universalecinema.over-blog.com

I mitici film del cinema UNIVERSALE D'essai ,da poter riveder on line

Un tranquillo weekend di paura

Un tranquillo weekend di paura

Universale online

Un tranquillo weekend di paura (Deliverance) è un film del 1972 diretto da John Boorman.

Con Jon Voight e Burt Reynolds, il film è tratto dal romanzo Dove Porta il fiume di James Dickey. Venne candidato a tre premi Oscar tra cui "miglior film" del 1973 e a vari Golden Globe.[1] Il fiume Cahulawassee, lungo il cui corso si svolge gran parte dell'azione, è immaginario; le riprese sono state fatte sul fiume Chattooga, in Georgia.

Ed Gentry, Lewis Medlock, Bobby Trippe e Drew Ballinger sono quattro amici di Atlanta che decidono di passare un fine settimana nei boschi dei monti Appalachi, discendendo il fiume Cahulawassee in una zona che presto verrà inondata d'acqua per la costruzione di una diga. Arrivati a una stazione di servizio, chiedono a un vecchio abitante del posto se c'è qualcuno che vorrebbe fare un lavoro per loro. Nel frattempo Drew vede un ragazzino autistico, che stringe un banjo. Drew, non trovando altro modo per comunicare con lui, comincia a improvvisare una melodia con la sua chitarra, a cui il giovane risponde col suo strumento, in quella che è una delle scene più famose del film. Lewis e Ed, dopo aver perlustrato il villaggio di montagna nel quale gli abitanti vivono in condizioni miserabili, si mettono d'accordo con un meccanico di nome Griner, che insieme a suo fratello porterà - dietro compenso - le loro auto in una cittadina più a valle, dove i quattro dovrebbero arrivare in canoa domenica verso mezzogiorno. 

Inizia dunque la discesa del fiume; il gruppo supera alcune rapide e riesce ad approdare in un luogo dove si accamperanno per la notte. Lewis comunica che l'indomani vuole cambiare compagno in canoa, non essendosi trovato bene con Bobby. Qui inizia dunque un dibattito sulla civiltà moderna e sulla sua prossima caduta, alla quale Lewis dice di voler sopravvivere adattandosi alla natura selvaggia.

Condividi pagina

Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: